Le normative vigenti pongono particolare attenzione alle prestazioni energetiche degli immobili: misurandole con gli attestati A.P.E. ed incentivando le migliorie e gli interventi di riqualificazione energetica.
In questo contesto l'analisi del fabbisogno e le previsioni dei consumi energetici hanno trasformato il concetto di Edificio da un contenitore passivo ad un soggetto che interagisce con le attività che si svolgono sia al suo interno che all'esterno, identificandosi come sistema Edificio-Impianto.
Per ottenere i risultati desiderati diventa fondamentale poter disporre di strumenti in grado di interagire in modo semplice ed intuitivo con gli operatori nella conduzione impianti e con gli energy manager nel controllo dei consumi.
La telegestione misura l'efficienza energetica degli impianti
Lo strumento principale è il sistema di controllo e telegestione che deve governare gli impianti in modo automatico, adempiendo alle richieste di funzionamento e di comfort ambientale, monitorandone costantemente l'efficienza ed ottimizzando i consumi energetici.
Nella scelta del sistema più adatto a tradurre in risultati concreti i desideri del Committente è necessario valutare sia la tecnologia proposta che il know-how di chi la propone.
ULTERIA supporta tutto il ciclo di realizzazione e di funzionamento del sistema:
- supporto nella fase progettuale con l'analisi delle funzioni da controllare e la scelta dell'architettura di sistema più idonea
- supporto nella fase di installazione con la definizione e stesura delle strategie di controllo e lo sviluppo del software applicativo
- supporto nella fase di messa in marcia con le attività di collaudo funzionale e commissioning
- supporto nella fase gestionale con la preparazione dei format di raccolta e verifica dei consumi energetici
- supporto nella fase di esercizio con i servizi di manutenzione presso gli impianti o di manutenzione remota via modem gsm o web
Visita la sezione del nostro sito dedicata ai sistemi di regolazione e telecontrollo.