Il D.Lgs n. 115 del 30 maggio 2008 attuazione della direttiva 2006/32/CE, al fine di contribuire al miglioramento della sicurezza, dell'approvvigionamento energetico e alla tutela dell'ambiente attraverso la riduzione delle emissioni del gas a effetto serra, stabilisce un quadro di misure volte al miglioramento dell'efficienza degli usi finali dell'energia sotto il profilo costi e benefici.
Il "contratto servizio energia" e l'efficientamento energetico
Per "contratto servizio energia" si intende l'atto contrattuale che disciplina l'erogazione dei beni e servizi necessari a mantenere le condizioni di comfort negli edifici nel rispetto delle vigenti leggi in materia di uso razionale dell'energia di sicurezza e di salvaguardia dell'ambiente, provvedendo nel contempo al miglioramento del processo di trasformazione e di utilizzo dell'energia.
Gli obiettivi di riduzione di energia primaria per la climatizzazione invernale rispetto al corrispondente indice riportato sull'attestato di certificazione energetica si attua attraverso la realizzazione degli interventi strutturali di riqualificazione energetica degli impianti finalizzati al miglioramento del processo di trasformazione e di utilizzo dell'energia.
Strumenti finanziari per efficientamento energetico degli edifici
La misurazione e la contabilizzazione nelle centrali termiche e l'installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore per singole unità immobiliari, con idonei apparati conformi alla normativa vigente, sono parte integrante degli obiettivi del decreto. Il contratto servizio energia può prevedere direttamente o tramite atti aggiuntivi FTT (Finanziamento Tramite Terzi) uno "strumento finanziario per i risparmi energetici" finalizzato alla realizzazione di specifici interventi volti al miglioramento del processo di trasformazione e di utilizzo dell'energia ed alla riqualificazione energetica dell'involucro edilizio.
Ulteria grazie alle specifiche conoscenze di prodotto sistema per le singole problematiche, è il partner ideale per chi affronta con un approccio olistico il risparmio energetico di un condominio. Per l'espletamento delle attività di gestione dell'energia, Ulteria ha ottenuto, prima in Italia, la conformità alla UNI CEI EN 11352:2010 come "Gestione dell'energia. Società che forniscono servizi energetici (ESCO)"